Bonus Idrico 2022: cos’è e come chiederlo
Finalmente possiamo parlare di Bonus Idrico, una misura messa a disposizione dallo stato per tutti quei lavori che contribuiscono alla riduzione dei consumi sull’utilizzo dell’acqua domestica.
Tra le tantissime agevolazioni fiscali di quest’anno, molte sostengono il risparmio energetico e la diminuzione dei consumi. I cittadini possono accedervi svolgendo determinati lavori nella propria abitazione sfruttando la possibilità di ricevere agevolazioni fiscali.
Tra questi anche il Bonus Idrico rientra nelle varie misure del governo per migliorare la condizione dei consumi delle case. Vediamo adesso come funziona e come richiederlo.
Bonus Idrico: per quali lavori si può richiedere
Bonus idrico: 1000€ per i lavori di risparmio dell’acqua
Agenzia delle Entrate e Bonus Idrico
Bonus Idrico: per quali lavori si può chiedere
Per il Bonus sono stati stanziati 20 milioni di euro per l’anno 2021, per accedere a questo bonus è necessario effettuare lavori in casa che prevedano la sostituzione di sanitari, o accessori che riducano il flusso dell’acqua. Il bonus è applicabile sia su singole unità immobiliari sia su condomini edifici comuni.
In particolar modo per accedere al bonus i lavori da effettuare sono:
- Sostituzione o fornitura di vasi sanitari in ceramica, con apparecchi che garantiscano uno scarico ridotto;
- Sostituzione o fornitura di rubinetti che limitino il flusso dell’acqua: dai rubinetti per i lavandini ai soffioni per le docce, e altre opere di natura idraulica volte a risparmiare sul consumo dell’acqua.
Il Bonus può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano, indipendentemente da fattori come il reddito, ISEE o la situazione del nucleo familiare.
Bonus Idrico: 1000 euro per i lavori di risparmio dell’acqua
Tra tutti i bonus di quest’anno molti sono incentrati sull’efficientamento energetico e sicuramente chi sta svolgendo lavori di ristrutturazione o ha già aderito ad altri bonus può sfruttare il nuovo Bonus per richiedere ulteriori agevolazioni fiscali.
Agenzia delle Entrate e Bonus Idrico
Per approfondire l’argomento del Bonus Idrico basta consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.